Maurizio IRRERA

SENIOR PARTNER
Sede: Torino e Milano

Tel: 011 6699513 – 02 8633111
Fax: 011 6508053 – 02 8901355

Contatto e-mail

Professore ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Torino

Il Prof. Avv. Maurizio Irrera nasce a Torino, il 17 settembre 1958.
Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino nel 1982, con tesi in materia di diritto commerciale e matura, negli anni immediatamente successivi, una significativa esperienza quale responsabile dell’ufficio legale interno di un’importante Società quotata.
Si iscrive all’albo degli avvocati nel 1985 e dal 1997 è abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori.
Nel 1989 consegue il dottorato di ricerca in diritto commerciale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano; ricercatore dal 1994, diviene professore associato di diritto commerciale nel 2001, ottenendo l’ordinariato nel 2006 presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. Dal dicembre 2017 è ordinario di diritto commerciale presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino; nel corso degli anni ha inoltre insegnato diritto delle procedure concorsuali, diritto del governo delle imprese e diritto dei contratti d’impresa.
Dal marzo 2007 è condirettore de “il Nuovo Diritto delle Società”, rivista telematica oggi edita da Giappichelli.
Dirige e coordina tutte le attività dello Studio; fornisce – tra l’altro – consulenze ed assistenza in campo commerciale, societario, finanziario e di restructuring aziendale.
In campo arbitrale, viene designato arbitro o difensore di parte in numerosi arbitrati.
Per la sua esperienza in materia concorsuale, è stato nominato Commissario Giudiziale in procedimenti di concordato preventivo ed ha ricevuto incarichi di assistenza legale, tanto dalla Curatela, quanto dall’imprenditore, nell’ambito di procedure concorsuali.
Ha sviluppato specifiche competenze nel settore degli appalti pubblici, sia assistendo stazioni appaltanti nella predisposizione e gestione di bandi di gara, sia prestando consulenza a favore di appaltatori di opere e servizi pubblici.
È Vice Presidente vicario di un’importante Fondazione di origine bancaria. Ha ricoperto la carica di consigliere d’amministrazione di una multiutility quotata; è consigliere di amministrazione di società operanti nel settore della gestione del risparmio e dell’erogazione del credito. È componente di organismi di vigilanza di società operanti nel settore sanitario ed ambientale.
Presiede il Centro CRISI, Centro di ricerca Interdipartimentale su Impresa, Sovraindebitamento e Insolvenza dell’Università degli Studi di Torino; ha costituito e presiede ed il Centro Studi d’Impresa RES, per la promozione dello studio e della cultura del diritto societario e d’impresa. 
Partecipa in qualità di relatore a conferenze, convegni ed incontri di studio in ambito societario e commerciale.
È autore di oltre 150 contributi scientifici fra monografie, saggi, direzioni, curatele, voci enciclopediche, articoli e note a sentenza in materia di diritto commerciale, societario e di crisi d’impresa.

Principali pubblicazioni scientifiche (monografie, direzioni e curatele)

  • IRRERA  (diretto da), Gli imprenditori e le società nel sistema economico- Manuale di diritto commerciale, Torino, 2023
  • IRRERA  (diretto da), Lineamenti di diritto della crisi e dell’insolvenza, Bologna, 2023 (con F. Pasquariello e M. Perrino)
  • IRRERA (a cura di), I nuovi contratti d’impresa, Milano, 2022 (con E. Fregonara e M. Spiotta)
  • IRRERA (a cura di), Del Bilancio” (art. 2423 – 2435 ter c.c.), in Commentario del Codice Civile Scialoja–Branca–Galgano, Bologna, 2022
  • IRRERA  (diretto da), La crisi d’impresa e le nuove misure di risanamento – d.l. 118/2021 conv. in l. 147/2021, Bologna, 2022 (con S. A. Cerrato)
  • IRRERA  (diretto da), La nuova disciplina del sovraindebitamento, Bologna, 2021 (con S. A. Cerrato)
  • IRRERA (a cura di), Il diritto dell’emergenza: profili societari, concorsuali, bancari e contrattuali, Torino, 2020 
  • IRRERA (a cura di), La società a responsabilità limitata: un modello transtipico alla prova del Codice della Crisi, Torino, 2020 
  • IRRERA (diretto da), Diritto del Governo delle Imprese, 2ª ed., Torino, 2019
  • IRRERA (a cura di), Lineamenti di diritto assicurativo, Bologna, 2019 
  • IRRERA (diretto da), Assetti e modelli organizzativi nella corporate governance delle società di capitali, Bologna, 2016
  • IRRERA, L’assicurazione: l’impresa e il contratto, 2ª ed., in Dir. Comm., diretto da Cottino, Padova, 2011
  • IRRERA (diretto da), Le acquisizioni societarie, Bologna, 2011
  • IRRERA, Profili di corporate governance della società per azioni tra responsabilità, controlli e bilancio, Milano, 2009
  • IRRERA, CAGNASSO, Il fallimento delle società, Milano, 2007
  • IRRERA, Assetti organizzativi adeguati e governo delle società di capitali, Milano, 2005
  • IRRERA, Le delibere del consiglio di amministrazione: vizi e strumenti di tutela, Milano, 2000
  • IRRERA, I “prestiti” dei soci alla società, Padova, 1992

Salva

Salva